i Prodotti

Radicato in questa cultura contadina, il nostro paniere di prodotti non poteva scaturire diversamente: da come prendersi cura delle zolle di terra a utilizzarne e conservarne i frutti: siano essi frutti generosi, verdure fragranti, frutti profumatissimi, semi nutrienti, olive preziose, uva squisita. Questa prassi antica viene affiancata alle conoscenze moderne, garantendoci un lavoro di cesello che dà vita a sapori d'altri tempi, quasi scomparsi negli anni, e li porta sulle tavole dei buongustai di oggi.

 



Le confetture

Le Confetture vengono prodotte utilizzando esclusivamente la frutta raccolta ad un giusto grado di maturazione, così da valorizzarne il gusto e conservare al meglio il suo profumo. Un goloso assortimento assortimento dalle più tradizionali alle più stravaganti con zucche, cipolle, pomodori, per arrichire colazioni e dolci, formaggi e piadine...insieme alle composte e alle mostarde.

 




I sughi

I Sughi nascono dall'unione dei migliori ortaggi prodotti: pomodoro, strigoli, carciofi, funghi. Sono ottimi sia per la preparazione di crostini che per insaporire la pasta, e richiamano nel profumo intenso e nel sapore deciso la cucina romagnola di una volta. In particolare gli strigoli, una specialità tipica di queste zone, sono una pianta dall'utilizzo versatile in cucina che trova il suo impiego classico proprio nella preparazione dei sughi della tradizione.

 



I fichi caramellati

I fichi caramellati sono una ricetta tipica della tradizione romagnola preparati raccogliendo i fichi sul finire dell'estate. i nostri sono prodotti esclusivamente con fichi freschi cotti al forno e meritano una menzione particolare per la loro dolcezza. Insieme allo squacquerone formano un'unione tutta da scoprire.


 



La Saba e il "Savòur"

La ricchezza del territorio romagnolo è racchiusa in una ricetta che ne esprime tutta la sua forza e tradizione: la Saba e il Savòur hanno origini antichissime, riconducibili agli antichi romani, si ricavano dal mosto d'uva cotto e si accompagnano egregiamente a piatti dolci e salati, arricchendo di sapori carni e formaggi, verdure e frutta, dolci e piadina, pastasciutta e pesce, bibite, zuppe e tutto ciò che la fantasia può suggerire.


 

 

I sottoli

Verdure scottate in aceto, alla griglia, arricchite con i classici aromi freschi dell'orto: aglio, scalogno, basilico, prezzemolo, finocchio selvatico, peperoncino, pepe, alloro, cannella ecc, e rigorosamente conservate in olio extravergine di oliva.

 

 


 


Le rustarine

Le rustarine sono un'assoluta novità, si ottengono conservando in agrodolce i piccoli frutti acerbi delle pesche nettarine, raccolte nella fase del diradamento. Ottime da abbinare a carni lessate e di caccia, sono l'ideale anche come stuzzichino per aperitivi.

 

 



Il miele

L'apicoltura è un'attività strettamente legata alle favorevoli condizioni del territorio, un vero paradiso per le api, che consente la produzione di vari tipi di miele, tra cui la melata, un'assoluta prelibatezza insieme alla ricotta. La lavorazione e il confezionamento dei nostri mieli avvengono delicatamente, per preservarne ed esaltarne le caratteristiche naturali. Il miele viene utilizzato anche per dolcificare le nostre confetture biologiche.


 



L'olio

Il nostro olio, dal sapore e dai profumi caratteristici è il frutto di tremila anni di tradizione olivicola. L'olio d'oliva delle colline di Romagna è, infatti, di grande pregio, dalle rinomate proprietà organolettiche e dalla bassissima acidità. Le olive vengono affidate alla spremitura a frantoiani di antica maestria per ottenere un olio extravergine dalle caratteristiche qualitative e gustative uniche.